Salto con la corda
Buongiorno, vorrei inserire degli allenamenti anche brevi di salto con la corda, per migliorare la dinamicita' dei piedi, la reattivita', e poi...perche' mi piace :)
Mi chiedo in che fase della settimana di allenamento inserirla; mi alleno 4 volte alla settimana, con un lungo su strada, un breve di recupero e due sedute di ripetute su pista.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Gianluca. In base a quanto hai scritto , vedo due possibilità. La prima alla fine della seduta breve. La seconda , prima di una seduta di interval training. Entrando più nel dettaglio, puoi de idee karin quantità di corsa , nel primo caso, da fare prima della corda. Bastano anche solo 20', purché alla fine tu faccia almeno 6-8 allunghi di 80 metri per trasferire il lavoro in dinamicità. Nel secondo caso, meglio prima di una serie di ripetute brevi, 2-300 mi. usando la corda per fare le andature , (skip, calciatore dietro,doppio impulso, etc) senza esagerare, poi 3-4 allunghi leggeri, in questo caso e poi il lavoro previsto
In questo modo puoi ottimizzare le tue sedute. Fai attenzione nell'esecuzione a non arretrare con il busto, cercando di rimanere centrale durante l'esecuzione
Ciao
Andrea
Grazie Andrea per i consigli, davvero molto pertinenti (ed anche vicino al piano di allenamento che mi scrive il mio allenatore).