Salto con la corda
Buongiorno, vorrei inserire degli allenamenti anche brevi di salto con la corda, per migliorare la dinamicita' dei piedi, la reattivita', e poi...perche' mi piace :)
Mi chiedo in che fase della settimana di allenamento inserirla; mi alleno 4 volte alla settimana, con un lungo su strada, un breve di recupero e due sedute di ripetute su pista.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Gianluca. In base a quanto hai scritto , vedo due possibilità. La prima alla fine della seduta breve. La seconda , prima di una seduta di interval training. Entrando più nel dettaglio, puoi de idee karin quantità di corsa , nel primo caso, da fare prima della corda. Bastano anche solo 20', purché alla fine tu faccia almeno 6-8 allunghi di 80 metri per trasferire il lavoro in dinamicità. Nel secondo caso, meglio prima di una serie di ripetute brevi, 2-300 mi. usando la corda per fare le andature , (skip, calciatore dietro,doppio impulso, etc) senza esagerare, poi 3-4 allunghi leggeri, in questo caso e poi il lavoro previsto
In questo modo puoi ottimizzare le tue sedute. Fai attenzione nell'esecuzione a non arretrare con il busto, cercando di rimanere centrale durante l'esecuzione
Ciao
Andrea
Grazie Andrea per i consigli, davvero molto pertinenti (ed anche vicino al piano di allenamento che mi scrive il mio allenatore).
Un chiarimento pero' sul primo caso, forse il T9 ha fatto un po' di confusione nella scrittura...la sequenza dovrebbe essere : corsa breve - 20' corda(penso intervallata) - allunghi di trasformazione?
Ho capito bene?
Gianluca perdonami hai ragione. Comunque la tua esperienza ha interpretato correttamente la seduta. Trattandosi della seduta di recupero, manterrei questo obiettivo svolgendola proprio come hai scritto. Anche quando lavori con la corda datti un buon recupero tra gli esercizi e concentrati sull'uso e la spinta dell'avampiede . L'obiettivo come hai scritto all'inizio, è migliorare quell'aspetto.
Scusami ancora
Ciao
Andrea
Grazie Andrea ciao!