Quali ripetute fare in fase di allenamento per la mezza?
Buonasera sono un nuovo iscritto nel forum,da un anno e mezzo pratico la corsa su strada avendo già fatto alcune mezze maratone.Desideravo sapere per le ripetute da fare sia per una mezza che per una maratona completa come mi devo comportare in fase di allenamento ,premesso che riesco ad allenarmi tre volte a settimana .In attesa di una vostra risposta Distinti saluti
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Massimo. Premesso che nelle lunghe distanze la base aerobica è fondamentale, ragioni per cui non dovrai mai abbandonare la seduta di lungo lento se non le due settimane prima della gara, sulle ripetute occorre privilegiare la "tenura". Per tenuta si intende la capacità di resistere allo sforzo. Quindi , ripetute dagli 800 mi fino ai 2000 con recuperi che vanno dai 400 ai 1000 mi secondo le distanze che non dovranno mai essere di passo, ma sempre di corsa lenta.
In questo modo il tuo cuore non si abbasserà mai troppo e lavorerà sulla tua capacità di lavoro aerobico.
Ogni 2 settimane, però, ti consiglio di inserire una serie di 10x200 con recupero 2/3' da fermo, ma con velocità sostenuta nelle prove, per dare brillantezza alle gambe
Buone corse
Ciao
Andrea