La mia è una corretta alimentazione?

Ritratto di Stefano Badini
Stefano Badini | Dom, 26/07/2015 - 14:39

Buongiorno, ho iniziato da poco a correre, percorro una media di 50/ 60 km su strada, la mia intenzione è quella di avventurarmi nelle mezze maratone. Ho 23 anni, altezza 1,76 m e peso 61 kg, non ho problemi di salute. Seguo un'alimentazione corretta: colazione: 3/4 fette biscottate, 30 gr miele, 1 yogurt e 1 ricottina; spuntino: 1 mela. Pranzo: insalata o verdure e pasta (100/120 gr) con poco olio e formaggio; merenda: 50 gr bresaola e 40 gr pane e una banana. Corro di solito prima di cena (un medio di 13 km, un lungo 18/21 km, 10 km veloci, 10 km scarico). Come cena: pomodori, melone o cmq verdure e 200 gr carne bianca, rossa 2 volte a settimana.
Secondo voi può andare bene come alimentazione per questo sport ? Sono nuovo nell'ambiente running ahaha. Ah dimenticavo: domenica giorno libero, mi concedo una pizza e un gelato o comunque un dolce.
Resto in attesa di una gentile risposta.
Grazie.

Stefano

#visite: 2106

Risposte

Ciao Stefano, leggendo nome e cognome sul nostro forum non ti nascondo che per un attimo mi ha fatto un certo effetto!!! Come sai il tuo quasi omonimo è un grande campione vincitore della gara più prestigiosa, la maratona olimpica.
Dando una lettura a quanto hai indicato penso che sei sulla direzione giusta sia in termini di alimentazione che di allenamento, anche se di periodo in periodo ti consiglierei di variare tipi di alimenti pur mantenendo la stessa struttura di apporto sia in termine di calorie che di rapporto carboidrati-proteine-grassi.
Discorso più articolato se intendi intensificare l'allenamento dove ovviamente le dosi cambiano anche se la struttura può rimanere la stessa. Buona corsa!

Esatto sono quasi omonimo ahah ! Grazie per la tua risposta, mi premeva molto avere un parere per l'alimentazione, quindi ora sono più tranquillo; per quanto riguarda l'allenamento cercherò di variare, seguendo qualche tabella. Ti ringrazio! Buone corse a tutti !

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.