Come scendere sotto i 145 bpm
Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho intrapreso l'attività di corsa (anche su suggerimento medico visto che ho 47 anni e con un'inizio di ipertensione, oltre che ex fumatore). Corro tre volte a settimana ad un ritmo leggerissimo, utilizzo un cardiofrequenzimetro ed ho notato che nonostante il passo lentissimo non riesco a scendere sotto i 145 bpm. E' solo una questione di allenamento o devo seguire un programma specifico per abbassarlo?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Gennaro. I battiti dipendono ovviamente dallo sforzo che un corpo sta producendo in quel momento. Dipendono da molti fattori, tra cui, peso, età, allenamento, etc. In questo momento non mi soffermarsi molto su di essa. Visto che sei all'inizio, non superei le 155/160. Oltre questa soglia, a meno che tu non abbia 20 anni, comincia un tipo di lavoro, che si può col tempo abbassare la soglia, ma che necessita di una base aerobica consolidata.
Tra qualche settimana, potrai arrivare a toccare quelle frequenze gli ultimi 5 e poi 10', così da dare qualche stimolo allenante.
Se però il tuo obiettivo non è quello, goditi la corsa, anche se lenta, fa bene lo stesso.
Buone corse
Ciao
Andrea
Ciao Andrea e grazie per la risposta.
In effetti ho intrapreso la corsa giusto per cercare di perdere qualche chiletto e per allenare un po' il sistema cardiovascolare visto che ho sempre avuto una vita sedentaria. Certamente non miro a fare una maratona (cosa inpensabile per uno della mia età e che non ha mai praticato questo sport).
Prendo in considerazione il tuo suggerimento, che la corsa anche se lenta fa bene uguale.
Ciao
Gennaro