Come alimentarsi per gli allenamenti

Ritratto di Enricobradipo
Enricobradipo | Ven, 06/07/2018 - 15:31

Ho cominciato a correre a marzo. Il 15 maggio sono riuscito nel mio massimo personale a 49.59 sui 10km e considerando che ci sono stati in quella sessione due intervalli da 3 minuti ciascuno di camminata pensavo che sarei potuto andare piú forte. A quasi due mesi da quella performance non sono riuscito piú a ripeterla e in più mi sento sempre piú stanco dopo aver corso,faccio fatica nel recupero. Sono molto confuso tra tabelle,fartlek,ripetute,alimentazione,corsa lenta,intervall training.La mia domanda è come alimentarsi per gli allenamenti e come fare per progredire nella resistenza e sui tempi.

#visite: 2379

Risposte

Buonasera Enrico, andiamo per gradi. Correre in 4 mesi a meno 5 al km non lo riterrei così male, in fondo sei solo all'inizio.
Per le distanze sopra i 1500-3000 l'estate è il periodo peggiore,in quanto il caldo rallenta molto. Considera che sopra i 24 gradi il corpo per termoregolarsi impiega molte energie che vengono sottratte alla corsa e significa secondi in più al km. Occorre quindi dosare bene le sedute di qualità, non più di 2 alla settimana, ed il fondo rigenerante da correre in scioltezza
Magnesio, potassio, frutta e verdura, completano la parte relativa all'alimentazione
Non è semplice da condensare in una breve risposta, spero di averti dato qualche piccola delucidazione
I recuperi tra le prove devono essere ampi e le prove tirate, ma non lunghe come metraggio
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.