Ciao a tutti, sono un "...

Ritratto di emiliano.velasco
emiliano.velasco | Mar, 18/10/2022 - 17:40

Ciao a tutti, sono un "runner", anzi se lo sono me lo direte voi, corro 3/4 volte la settimana, ma senza qualità. Corro e basta, su terra battuta sempre la stessa, 7 Km a 6.30 a Km. Ho 51 anni e corra da 6 anni circa, ho dovuto lasciare il nuoto, sono debole di tendini, specie d'achille ed ho una leggera asma da allergie(sono un cassonetto ahahaha). Mi piacerebbe allenarmi bene e abbassare i miei tempi. Ps. Amo mangiare e bere(sono sommelier), anche se corro non calo un etto.
Vorrei consigli, Grazie, Emiliano.

#visite: 308

Risposte

Buongiorno Emiliano. Innanzi tutto ti confermo l'apartenenza alla comunità dei runners. Per quanto riguarda il tendine, dovrai prestare attenzione a non aumentare bruscamente i carichi di lavoro, quando cambi le scarpe passarvi gradualmente, stretching e magari qualche massaggio che possa decontrarre il gastrocnemio e soleo cosi da far sempre scorrere bene il tendine nella sua guaina.
Per migliorare, delle 4 sedute che fai di solito puoi eseguirne 2 di qualità. Fartlek, fondo medio, progressivo, ripetute , salite , chi più ne ha più ne metta.
Inizialmente puoi fare, dopo i primi 15' di corsa 1' più svelto ed uno di corsa lentaper recupero per 6 volte , con obiettivo di arrivare a 10. Oppure partire a 6'35" i primi 4 km poi farne 1 a 6'30" 1 a 6'25" , 1 a 6'20". Questo per un paio di settimane, poi farne una leggera di corsa e metterti alla prova . Vedrai che in questo modo potrai già notare dei piccoli miglioramenti
Ciao
Andrea

Benone, mi è piaciuto più il secondo consiglio, oggi comuncio, ti/vi terrò informato. Grazie.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.