salve, vorrei dei consigli su ...

Ritratto di pierluigi01
pierluigi01 | Mer, 02/03/2022 - 11:51

salve, vorrei dei consigli su come strutturare il mio allenamento di corsa per un concorso che si svolgerà indicativamente fra3 mesi dove dovrò chiudere il km sotto i 3:50
Vorrei strutturarlo su 3/4 giorni a settimana, Ho una buona forza nelle gambe ma pecco molto a livello di resistenza. ad esempio 4x200 gli chiudo tutti in 39s

#visite: 450

Risposte

Buongiorno Pierluigi. Se scorri nelle discussioni precedenti trovi già molte indicazioni in merito.
Tuttavia posso dirti che:
1. Per svolgere una prova di 1000 metri occorre avere una buona capacità aerobica, quindi 2 sedute delle 4 od 1 delle 3 deve essere di corsa lenta di almeno 30' arrivando poi a 40'
2. Le prove di ripetute devono essere sempre complessivamente di una distanza superiore ai 1000 mt quindi ad esempio 4 x 400 ( diventano 1600 mt )
3. I 200 non servono praticamente a nulla in quanto hai necessità di prove più aerobiche quindi dai 400 fino agli 800 metri
4. I cicli sono di 3 settimane 2 di carico ed una di scarico dove lavorerai in modo più leggero per metabolizzare gli allenamenti ed aggiornare i tempi delle prove
Ti consiglio di fare un test sui 1000 per capire il tuo stato attuale. Tre mesi sono sufficienti per preparare un 1000 in modo adeguato, ma anche la base di partenza è importante
Ciao
Andrea

Ciano Andrea, ti ringrazio per i consigli. Vorrei chiederti se posso contattarti in privato per iniziare un'attività di coaching qualora tu fornissi questo tipo di prestazioni.

non si preoccupi, le ho appena mandato la mail con la mia richiesta

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.