Salve a tutti.Ho il ...

Ritratto di Igor1977
Igor1977 | Ven, 13/10/2017 - 14:13

Salve a tutti.
Ho il problema di mantenere la velocita costante. Mi spiego meglio. Se il mio best su 10km e 4'50''di media, il logico sarebbe che io avessi una andatura da 4'40'' fino a 5'00'' piu o meno. Il problema è che analizando la corsa vedo che alcuni km ho fatto a 4'10 e alcuni a 5'30''. Proprio sbalatissimo. Secondo alcuni argomenti trovati sul internet se io dovessi correre per dire anche 4'45'' ma sempre riuscirei battere il mio reccord. Sono quelli km fatti a 4'10'' che mi tolgono troppa energia. Usando il mio gps garmin forrunner 310xt nela sezione andattura istantanea faccio fatica a mantenere il passo perche secondo me il gps si conette ogni 5 secondi cosi guardando il gps continuo ad accelerare ed ad ralentare. Qualcuno di voi a
ha un consiglio come imparare a correre con una velocita costante. Non lo so se ci sono in comerco dei aggegi per mettere sulla scarpa per avere il passo piu preciso. Grazie mille a tutti.

#visite: 2511

Risposte

Buonasera Igor. La velocità istantanea NON è da tenere in considerazione , proprio perché è frutto anche degli adeguamenti satellitari. Tieni la velocità media sul chilometro e questa sarà già più regolare. Se hai una pista , prova a correre un 2000 senza gps , ma con solo i riferimenti ai 200 e 400 mt, oppure se sei su strada misura (anche con il gps) un chilometro ogni 200 metri e prenditi i riferimenti con il cronometro,sarà più facile mantenere i ritmi costanti. Altro dettaglio, tu sopra dici di partire a 4'40" per finire a 5', io ti propongo il contrario, e sono convinto che finirai a 4'35". Mentalmente e fisicamente raggiungere l'obiettivo e gli avversari è più stimolante che farsi superare ed anche a livello fisico è più facile esaurire le energie residue che cercare quelle mancanti
buone corse
Andrea

Andrea ti ringrazio moltissimo per la risposta. Condivido il tuo ragionamento sulla,diciamola così, distribuzione della energia. Adesso mi alleno per abbassare il mio record su mezza maratona. Domenica 5 novembre vorrei fare mezza con una andatura di 5'20". Farrei magari 5km a 5'25" poi altri 5 a velocità di riferimento quindi 5'20" è poi a 5'15" fino alla fine. Secondo te può andare bene? Per quanto riguarda la velocità media é vero ché risulta più regolare ma il problema si presenta quando voglio aumentare o rallentare. Per esempio se al settimo km vedo ché la media è di tre secondi più alta di quella desiderata decido di accelerare di una decina di secondi. Sulla media giustamente non cambia nulla nei primi passi ma io senza accorgersi sono arrivato a 40"/min più veloce è che dopo un km max uno e mezzo mi fa crolare. Grazie mille

Attenzione però Igor, se metti la velocità media totale, è vero che non cambia, ma se imposti la velocità media sul kilometri, ti da dei riferimenti più precisi anche dopo 300 metri. Aldilà di questo, se veramente vuoi imparare a gestire i ritmi , lo devi fare con le tue sensazioni, devi memorizzare ogni 1000 metri.
Su come impostare la mezza, sono d'accordo, anche se all'inizio ti sembrerà di andare piano e di non fate fatica, non farti ingannare dalla freschezza, continua sul tuo piano di corsa. Gli ultimi 5 km vedrai quello che hai a disposizione e potrai cominciare una lenta progressione.
In bocca al lupo
Andrea

Gent.mo Andrea.
Grazie di nuovo. Credo di aver compreso il tuo raggionamento. Oggi modificherò le impostazioni sul mio garmin. Farò in primo piano 4 vizualizzazioni di qui: andatura media del lap che è gia impostato ogni km, andatura media totale per tenere sot'occhio il tutto, distanza ovviamente, e il quarto, la frequenza ,per tenerla d'occhio ad ogni accelerata, poi nelle altre scermate metto tutto il resto. Proviamo così. Non ho mai pensato di controllare la media su km, sono stato poco brilliante nel pensare di gestirlo con la istantanea.
Grazie ancora, ti aggiornerò

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.