Salve, avrò probabilmente una prova ...
Salve, avrò probabilmente una prova verso fine gennaio spero febbraio, devo fare il Km in 4'55 e ad ora arrivo a 5'30. So che 35 secondi sono tanti e il tempo non è molto. Per ora mi sto allenando un giorno fondo lento 40min a 6'40 e 2 volte 4 ripetute da 500 in 2'45 con 2 minuti di recupero. Magari con qualche consiglio e più sedute potrei riuscire ad accelerare i tempi?
Se mi allenassi tutti i giorni sarebbe controproducente o potrei beneficiarne?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Francesca. Puoi al massimo aggiungere una seduta di 30/40' di fondo lento, magari leggermente più forte ( 6'25/6'30" per ora )
Il volume totale delle prove deve essere intorno ai 1500/1600 metri, 1000 sono pochi. Anche il recupero ed il tempo di percorrenza non è corretto. Le prove, visto che sono più brevi, devono essere più veloci del ritmo del milleed il recupero, lo stesso tempo della prova e mai inferiore ( se non voluto sceficatamente)
Varia le distanze , dai 400 fino agli 800 metri ed il mille provalo sono ogni 3 settimane , non più spesso, se lo fai tra due , consultati con chi ti segue perchè deve fare un piccolo scarico nei giorni precedenti
Ciao
Andrea