Riprendere a correre sui 100m

Ritratto di aurora
aurora | Mar, 27/12/2016 - 09:56

Ciao a tutti. Sono nuova . Dopo anni di inattività intendo riaccostarmi alla corsa "pian piano" con l'obiettivo anzitutto di godere dei suoi benefici (dopo la seppur minima corsetta mi sento proprio bene), di appartenere al "popolo di chi corre", e di allenarmi in funzione di prove di velocità (in passato correvo i 100 metri). Cosa mi consigliate come inizio allenamento? Primo obiettivo resta infatti non infortunarmi!!! Grazie e buona corsa a tutti.
P.S. In questo sito c'è un'area dedicata a chi pratica corsa veloce?

#visite: 2084

Risposte

Buongiorno Aurora. La velocità è una disciplina che si allena in maniera molto differente rispetto alle lunghe distanze che vedo trattate solitamente. Un po' perché le fibre veloci via via con l'età diminuiscono e poi perché è un po' più complicata. Innanzi tutto prevede un lungo e completo riscaldamento, in quanto in corpo deve essere ben attivato prima delle prove e poi occorre andare sempre a stimolare le fibre veloci. Solo nel periodo iniziale di costruzione è possibile prevedere cicli di aerobico che farà da base agli altri allenamenti. Oltre ac uesto

Riprendo da sopra - si rende necessario un potenziamento muscolare che vada a sopperire allo stressva cui lo sottoporremo. In sostanza , all'inizio puoi fare qualche uscitabdi 20-30' e tanta ginnastica. Aggiungi alternando esercizi di potenziamento per TUTTO il corpo e qualche allungo di 80 mt , poi tra circa 3 settimane comincia a fare qualche prova sui 200-300 mt a giorni alterni con dei 30 e 60 mt. In questa prima fase i recuperi non li farei troppo lunghi 3' per i 200-300 e 2' per le prove brevi. Poi quando occorrerà premere sull'acceleratore andranno allungati. Buone corse !!
Ciao Andrea

Andrea GRAZIE INFINITE!
Mi hai dato informazioni e consigli davvero preziosi.
Buone corse anche a te!

Aurora

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.