Ricominciare con la bella stagione

Ritratto di Lag
Lag | Ven, 16/03/2018 - 00:36

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni e ho praticato atletica per circa 5/6 anni dall'età di 8 anni fino ai 13 circa. Con l'arrivo della stagione mi è tornata la voglia di correre (mi è sempre piaciuto), ma non ho proprio idea di come ricominciare. L'obbiettivo per ora è quello di stare bene con il mio corpo e perchè no, andare un po' a tonificare la parte bassa. Che mi consigliate? Grazie in anticipo!!

#visite: 2795

Risposte

Buon pomeriggio Lag, avendo fatto atletica, immagino e spero ti abbiano fatto eseguire andature tecniche e circuiti. Io partirei proprio da qui. Dopo 10-15’ di corsetta lenta farei 5-6 andature tecniche come skip, calciata dietro, doppio impulso, balzelli a ginocchia bloccate, etc per un paio di volte con 3’ di recupero tra le due serie di andature., seguiti da 5’ di corsetta alla fine. Farei 3-4 sedute settimanali alternate con la corsa normale lenta. Poi la seconda settimana puoi fare un circuito aerobico generale a 6 stazioni dove tra una stazione e l’altra fai 200 mt di corsa. In questo modo lavorerai anche sulla base aerobica.
Questa può essere la base per 3-4 settimane, dove arriverai tranquillamente a 30-40’ di corsa lenta aumentando piano piano le sedute di sola corsa. Dopo potrai scegliere come proseguire
Ciao
Andrea

Buonasera Andrea, intanto grazie per la risposta. Volevo chiederle qualche info in più.
Ad esempio, quando vado a fare circuiti vanno bene esercizi come flessioni,addominali, balzi o scale? Se esco 3 volte a settimana alterno tecnica a corsa leggera (2v e 1v), ma quanta corsa leggera? 6 al km potrebbe andare? Grazie.

Hai centrato nel segno! Per circuiti intendevo proprio quelli. In questo modo costruirai una solida base per gli eventuali sviluppi. Per quanto riguarda la corsa, sinceramente non starei a guardare il ritmo. Corri liberamente e se qualche volta ne avrei voglia, aumenta leggermente gli ultimi 5’ , ma più per sciogliere le gambe che per necessità
Ciao
Andrea

Dimenticavo. Comincia con 15' di corsa ed aumenta 3-4' a seduta per arrivare a 30-40' progressivamente
Ciao
Andrea

Ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli! Grazie dell'attenzione!!

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.