Programma da seguire per migliorare le prestazioni

Ritratto di Donatoi89
Donatoi89 | Ven, 17/02/2017 - 16:35

Salve a tutti, mi chiamo Donato,ho 27 anni e sono di Caserta. Vorrei avvicinarmi al mondo della corsa e cerco di raccontare rapidamente la mia storia: ho giocato a calcio fino a 21 anni, dopo un infortunio, tanto studio e una terapia farmacologica ho preso circa 20 kg rispetto al mio peso ideale. Volevo avere dei suggerimenti da parte di chi è più esperto di me sul programma da seguire per migliorare le prestazioni (al momento pari quasi a zero), come curare L alimentazione, che tipologia di scarpe usare eccetera. Qualsiasi consiglio è bene accetto. Grazie

#visite: 2441

Risposte

Buongiorno Donato. In questa prima fase di avvicinamento, credo sia inutile soffermarsi sulle prestazioni. Mi concentrerei sulla costruzione di una base aerobica che ti aiuterà inoltre a perdere peso. Sull'alimentazione, non sono un dietologo, ma se vuoi sentirne uno, limitare fritti, dolci e carboidrati complessi oltre ai grassi saturi ti darà beneficio. Scarpe di categoria A3 massima ammortizzazione, che sono quelle che userai sempre per gli allenamenti di fondo lento. Non cercare scarpe intermedie o leggere; per correre 3-4" al chilometro più veloce ti sovraccaricano le articolazioni e la struttura ossea. Ed ora il piatto forte, o meglio quello che più mi compete.
Personalmente ti proporrei due metodiche di avvicinamento. 1. 3 uscite settimanali di 10' di corsa e 10-15 di ginnastica generale ( addominali-dorsali-flessioni-potenziamento gambe) tutto a carico naturale)
2. Sempre tre uscite sempre di 10' ma alternando corsa a cammino svelto. 5 x 1' corsa lenta 1' cammino svelto poi sempre il circuito di ginnastica detto sopra. Questo per 2 settimane . L'obiettivo è rimettere in moto l'organismo ed il metabolismo innalzandolo anche grazie alla conversione da massa grassa a magra
Ciao
Andrea

Grazie innanzitutto. Le mie "uscite" sono caratterixztae da 2 minuti di camminata rapida e un minuto di corsa per un totale di circa 6.5 km in 50 minuti. Il punto è che per quanto mi sforzi non riesco a mantenere un ritmo di corsa, dopo un minuto massimo un minuto e mezzo devo rallentare...

Donato voglio rassicuranti, è un problema che hanno in tantissimi. La gestione del ritmo è fondamentale. Io rovescerei le prove facendo 2' di corsa ed uno di passo normale. Tu dirai "questo è scemo, gli ho appena scritto che fatico!". Tu devi correre più piano. Anche se la differenza tra il passo è la corsa ti sembra pochissima, non importa!! È il cuore che lavora a diverse frequenze. Come fai tu , stai lavorando senza saperlo in soglia anaerobica ed il tuo cuore ti dice che ècosì è troppo. Quindi impara a gestirli. L'imperativo è correre PIANO!! Avrai modo di "sfogarti"più avanti te lo assicuro
Ciao
Andrea

Grazie mille. Farò per un paio di settimane quanto mi hai detto e vedremo se qualcosa migliora.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.