Migliorare i propri tempi
Buongiorno, sono un runner amatoriale che ha ripreso a correre a settembre 2014; avrei bisogno di un consiglio tecnico, cerco di essere diretto al nocciolo:
dopo aver ripreso a correre a dicembre 2014 ho partecipato ad una maratona 10k, solo per sfida personale pur senza mai aver portato a termine i 10mila chiudendola in 59minuti, il mio "record" in allenamento era 8.5km.....sulla scia di questa piccola soddisfazione ho continuato gli allenamenti e ad aprile ho partecipato ad un altra 10k e ancora una volta l'ho chiusa in 59 minuti......allora ho iniziato ad intensificare un pò le uscite e domenica mattina ho partecipato ad un altra 10k chiudendola questa volta in 55.45. Sconfortato però dal risultato perchè in allenamento i 10k netti li facevo in 53 minuti, molti hanno tentato di risollevarmi spiegandomi che comunque il percorso era 10.4 km e quindi non dovrei sconfortarmi.....ma lo stesso non riesco a convincermi di questa tesi, soprattutto perchè pensavo che un pò di adrenalina da gara mi avrebbe fatto limare ancora un pochino i 53 (certo ho sbagliato l'approccio visto che i primi 3 km me li sono fatti sparati a 4.30 sentendomi bene e poi sono crollato dal 6° al 9° per poi riprendere fiato ed energia e "sprintare" a 4.30 l'ultimo km).
Vi scrivo perchè vorrei non solo un pò di conforto, ma anche un aiuto a limare questo tempaccio: vorrei scendere almeno sotto i 50, per poi col tempo limare ed esaudire il mio sogno: 45minuti.......spero di non averla sparata grossa perchè il mio attuale tempo sul giro è di 5.30; giovedì mattina ho provato a fare qualche ripetuta, le prime da quando corro a dire il vero, ma non riesco a "contenermi", nel senso che parto relax a 6 col primo km, poi accelero e scendo a 4.30 e poi rallento di nuovo a 5.30/6.....ma alla quarta ripetuta sono out......e proseguo al solito ritmo 5.30/5.35.....cosa posso fare pere migliorare un "tantinello" i tempi?
Grazie a tutti per la pazienza
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Ciao Dario, intanto gli step che hai vissuto tu in questo periodo sono molto comuni a tutti i podisti, prima si inizia per il piacere di muoversi ma poi è insito nell’uomo cercare di capire quali sono i propri limiti e di spingersi oltre. Partendo dalla prima domanda che poni concordo su quanto ti hanno detto gli amici. Spesso le gare su strada che sono catalogate come gare da 10km possono nascondere dei “Vezzi” per planimetria, per correttezza esatta del percorso, per tipo di fondo, ecc. ecco perché la valenza del tempo che si tiene in una gara su strada è sempre relativa. Il tempo reale effettivo è quello che si corre in pista, dove è sicuro sia il metraggio ed è per tutti lo stesso tipo di percorso 25 giri!!!! Quindi quando vuoi fare delle rilevazioni veritiere e non approssimative il consiglio è quello di cimentarsi in qualche diecimila su pista. Per quanto riguarda gli allenamenti, dalle informazioni che dai salta subito all’occhio la difficoltà che hai a gestire il ritmo quindi un consiglio che ti diamo è quello di abituare a tenere il ritmo sia nella corsa lenta, sia nella corsa media e sia nelle ripetute. Esempio se corri la corsa lenta a 5’30” (da 50’ a 70’),dovresti fare la corsa media a 5’00”/05” (da 20’ a 30’) e fare le ripetute a 4’30”/40” (da 6 a 8 volte i mt.1000 rec.3’) cercando di essere quanto più costante possibile e mantenendo il ritmo.
Scusate l'ignoranza, corro da poco, sento parlare spesso di ripetute ma in realtà non ho capito cosa sono...sapreste spiegarmelo, grazie!
Grazie mille per l'aiuto........avevo pensato come soluzione a quella di aggregarmi ad un gruppo di amici che ha un passo un pò più svelto del mio ma comunque devo provare
grazie mille