Impatto della corsa sul dimagrimento

Ritratto di Litchee
Litchee | Lun, 30/10/2017 - 15:24

Buongiorno a tutti!
Io corro più che altro perché è una cosa che mi rilassa quindi non sono granché esperta: ho un dubbio esistenziale che mi porto dietro da tempo. Se si vuole correre con la finalità di dimagrire un po', che tipo di allenamento è bene seguire? Qualcuno mi suggerisce a velocità non eccessiva e costante per tenersi sull'aerobiosi, altri precisano che bisogna però fare caso alla frequenza cardiaca, qualcun altro mi suggerisce di cambiare spesso velocità, altri ancora mi consigliano addirittura di alternare scatti con camminata veloce, e anche cercando su internet non mi sono schiarita del tutto le idee, anche perché molto spesso si parla di sessioni lunghe e purtroppo il tempo che ho a disposizione è limitato.
In autunno-inverno patendo il freddo corro perlopiù sul tapis roulant, più meno tre volte la settimana, tra i 30 e i 45 minuti, tenendomi sui 12-13 km/h perché è la velocità a cui mi sento più a mio agio. Bellissimo per scaricare un po' la tensione, per carità, ma sul piano del dimagrimento non ha il minimo impatto. Vuol dire che devo solo magna' de meno o posso ottimizzare il tempo che dedico alla corsa in modo da renderla un po' più d'aiuto anche su quel piano?
Grazie!

#visite: 1858

Risposte