Devo sapere il valore della cardiofrequenza minima?

Ritratto di Daniela Blasi
Daniela Blasi | Mer, 17/08/2016 - 23:48

Ciao a tutti..ho iniziato a correre da pochissimo e mai avrei pensato di potercela fare.. ad oggi faccio circa 5km 2/3 volte alla settimana.
Ma sulla corsa non so nulla e temo di sottovalutare troppe cose.
Intanto ho deciso di fare una visita cardiologica x verificare di star bene..mentre corro mi sento invincibile di testa ma il mio fisico è distrutto. .cerco di trovare ogni volta il metodo giusto x respirare ..non mangio e non bevo almeno due ore prima di correre x non avere dolori forti alla milza, le gambe distrutte,intanto viso viola!
Cerco di conoscermi pian piano..
La mia domanda è : devo sapere il valore della cardiofrequenza minima? È vero che va seguita x sapere se fai un giusto allenamento?
O mi piacerebbe solo sentirmi dire da un runner " corri e basta finché arrivi..ascolta solo i segnali del tuo corpo "
Grazie intanto...

#visite: 1828

Risposte

Ciao Daniela, cerca di essere costante negli allenamenti senza esagerare con intensità e distanza; per ora non pensare al cardiofrequenzimetro e il cronometro. Questa fase, è una fase di adattamento che ti servirà ad avere una base da cui partire per migliorare. Cerca di essere molto graduale e, se ti facessi dare un'occhiata dal cardiologo non faresti male. saluti

Ciao Daniela, capisco bene le tue perplessità, sono di quasi tutte le persone che si avvicinano al mondo della corsa. Ma in questa prima fase in cui ti trovi cerca di correre adagio e rispettando le tue capacità, cerca di mantenere i 2/3 allenamenti settimanali, oltre alla corsa cerca di inserire qualche esercizio di tonificazione generale e di stretching. Se hai la possibilità trova una bella zona dove correre ad esempio un parco o una pineta e una piacevole compagnia con cui scambiare un pò di chiacchere quando corri, soprattutto assapora il piacere di correre nella sua spontaneità. Quando poi avrai superato la prima fase e avrai consolidato certi meccanismi e andrai alla ricerca della prestazione allora certi strumenti come il cardiofrequenzimetro ti torneranno utili.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.