Come riprendere a correre senza rovinarsi?
Ciao, corro da circa due anni. Non tantissimo ma mediamente due uscite a settimana di 10 km circa a 6,30 di media.
A giugno ho avuto una contrattura pesante che a luglio è diventata strappo durante una escursione in montagna. Ai primi di ottobre finalmente il polpaccio sembra nn darmi più problemi ma il caso vuole che a metà ottobre mi mettono 4 punti alla gamba. Giovedi scorso finalmente mi levano i punti. Insomma sono quasi 5 mesi che nn corro e vorrei riprendere a breve, qualcuno può consigliarmi come riprendere in modo da nn rovinarmi di nuovo?
Grazie
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno, credo che la gradualità nel tuo caso sia fondamentale. Evita quindi di ritornare ad uscire facendo subito 10 km , magari fai 3 sedute settimanali di 10-15' stretching, facendo attenzione però alla zona infortunata, per la prima settimana. Poi aumenta di 1 km a seduta , ma comincia ad abbinare una seduta di esercizi a carico naturale che possano tonificare le gambe, come prevenzione
Ciao
Andrea
Grazie mille
Sicuramente devi essere graduale nella ripresa e fare bene lo stretching, ma anche bere la giusta dose di acqua durante l'allenamento aiuta a prevenire contratture.
Forse potrebbe aiutarti usare delle calze di compressione se il tuo problema è al polpaccio.
Ciao