Ciao,volevo delle informazioni siccome ...

Ritratto di Pascuto
Pascuto | Lun, 16/10/2023 - 20:27

Ciao,volevo delle informazioni siccome tra 2 mesi e mezzo/3 ho le prova del km nei limiti di 3.55 ho provato il km 1 mese fa e feci 4.14 e da un mese che mi faccio 4/5 km di fondo alternato con ripetute.
Oggi ho fatto il solito 2 km di riscaldamento e mi sono fatto un 600 in 2.28 ma sono arrivato al traguardo con nausea è normale tutto ció? Poi continuando questo tipo di allenamento ce la faró a raggiungere l obbiettivo per inizio gennaio?

#visite: 461

Risposte

La struttura del programma può andare , ma occorre avere una settimana ogni due di lavoro, dove si scarica un po'. Per scarico si intende una settimana dove si riduce il carico di lavoro e viene eseguito in modo più leggero, così da recupereare energie. Alla fine di questa settiman di solito si esegue un test per verificare lo stato ed aggiornare poi i tempi delle ripetute
Personalmente credio che togliere quei 20" in due mesi e mezzo sia un obiettivo più che raggiungibile
Ciao
Andrea

Mi alleno 3 volte a sett dove faccio 1 sett 2 allenamti di fondo e un giorno di riepetute mentre l altra settimana 2 giorni di ripetute e l altra di fondo, (4*400) primo 400 1.28
Secondo 400 1.31
Terzo 400 1.36
Quarto 400 1.41
Mentre per la prima volta che dovevo fare i (3*600)
Feci il primo 600 a 2.28 arrivato traguardo un senso di nausea assurdo e non completai l allenamento.
(Da includere che è un allenamento che mi sono programmato io perció domandavo se andava bene dopo questo senso di nausea forte)
La ringrazio per tutto.

Innanzi tutto, visto che ti alleno 3 volte puoi tranquillamente fare 2 di ripetute ed una di fondo lento arrivando a 30/40' di corsa lenta. L'impoirtante è che non corra 2 sedute di ripetute consecutive all'interno della settimana
Per quanto riguarda i ritmi delle prove, decisamente troppo ottimistici i primi due 400. Al tuo stato attuale credo che il ritmo del terzo od 1/2" in meno al massimo, sia alla tua portata in questa fase
Per quanto riguarda il 600 è probabile che tu sia in una fase di affaticamente dovuto al carico di lavori precedenti e nonostante il ritmo non fosse impossibile ( anche se un paio di secondi in più andrebbe meglio per ora) ti ha creato senso di spossatezza.
Non è facile allenarsi in autunomia e non sei il primo che cade in queste situazioni
Ciao
Andrea

Quindi non mi devo preoccupare abbastanza di ció comunque grazie mille di tutto, è stata una persona gentilissima.

Quindi non mi devo preoccupare abbastanza di ció comunque grazie mille di tutto, è stata una persona gentilissima.

Diciamo che secondo me con una settimana più leggera dovresti recuperare

Più leggera, tipo cosa posso fare?

Una di ripetute brevi non tirate e due di corsa di 30' così da stare leggeri

Ripetute breve non tirate più o meno quali?

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.