Buongiorno, sono ormai un paio ...
Buongiorno, sono ormai un paio d'anni che corro mi capita avvolte (raramente per la verità) leggendo i dati del cardiofrequenzimetro, dopo un allenamento, che per il primo km/km e mezzo il mio ritmo cardiaco sale improvvisamente fino a circa 180 battiti al minuto per poi scendere altrettanto improvvisamente intorno ai 125 e progredire in modo regolare fino al termine dell'allenamento (massimo 145 bpm dopo 15 km a 5,25 al km).
mi chiedevo se fosse normale questo sbalzo all'inizio o magari è il cardiofrequenzimetro che avvolte va in tilt...
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno, quello che descrivi potrebbe essere anche dovuto alla eccessiva brillantezza che di solito molti mettono alla partenza, per poi regolarizzarsi nei chilometri successivi. Tuttavia quello che scrivi è abbastanza strano perchè a 180 bpm saresti quasi in soglia e ti accorgeresti dell'impegno quasi eccessivo per essere solo il primo km e tenderesti poi a rallentare necessariamente.
Se così fosse lo vedresti dal tempo sul km. Fai una verifica, se il primo km è più veloce del secondo o terzo , vuole dire che sei partito molto forte ed il picco del cuore è dovuto a quello
Ciao
Andrea
Buongiorno, ho controllato e posso dirti che anzi i primi due km sono i più lenti.
Ho guardato invece i dati di altri con cui mi sono allenato e ho potuto constatare che in altri due si verificata la stessa cosa addirittura in uno questa cosa si è protratta per circa 5/6 km con una FC tra i 180/193 dopodiché è scesa a picco a 160 e si è stabilizzata proporzionalmente al ritmo di corsa.
Tra l'altro in due avevamo il Garmin 735xt e uno il Garmin 935.
Allora credo sia un problema di rilevazione. Io ho un Fenix 3 con rilevazione da polso, ma non è assolutamente attendibile e solo tramite la fascia cardio mi sono reso conto che rilevano adeguatamente
Una curiosità.....non potrebbe essere un riscaldamento fatto male o non fatto per niente (ammetto che avvolte capita)
Non credo, anche perché si protrae per minuti. 8/10 minuti a quelle frequenze si sentirebbero eccome, ed il cuore non scenderebbe poi improvvisamente di addirittura 40/50 pulsazioni. Per farlo dovresti fermarti per almeno un paio di minuti in condizioni normali
Aggiornamento:
Ieri appena cominciato il riscaldamento ho visto immediatamente i battiti salire progressivamente a 130..131..132..fino a 150;
Ho preso il cardiofrequenzimetro lo riavviato e i battiti sono scesi, durante il riscaldamento, a 90 per arrivare massimo a 110, una volta cominciato l'allenamento di corsa per 10km ho avuto media 135 di BPM e massima di 145 BPM correndo a 5,24 al km.
Mi sembra di poter, a questo punto, affermare che il problema sta nella rilevazione del cardiofrequenzimetro.
A questo punto credo propr
io di si