Buongiorno, sono ormai un paio ...
Buongiorno, sono ormai un paio d'anni che corro mi capita avvolte (raramente per la verità) leggendo i dati del cardiofrequenzimetro, dopo un allenamento, che per il primo km/km e mezzo il mio ritmo cardiaco sale improvvisamente fino a circa 180 battiti al minuto per poi scendere altrettanto improvvisamente intorno ai 125 e progredire in modo regolare fino al termine dell'allenamento (massimo 145 bpm dopo 15 km a 5,25 al km).
mi chiedevo se fosse normale questo sbalzo all'inizio o magari è il cardiofrequenzimetro che avvolte va in tilt...
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Ce l'ho fatta finalmente ho raggiunto i 21 km di corsa percorrendo così la mezza maratona Forse perché 3-4 ore prima... leggi tutto
Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana... leggi tutto
Salve a tutti tra un mese ho una prova concorsuale 3'55 1 km attualmente sono sui 4 '10 riesco a scendere 15 secondi... leggi tutto

Risposte
Buongiorno, quello che descrivi potrebbe essere anche dovuto alla eccessiva brillantezza che di solito molti mettono alla partenza, per poi regolarizzarsi nei chilometri successivi. Tuttavia quello che scrivi è abbastanza strano perchè a 180 bpm saresti quasi in soglia e ti accorgeresti dell'impegno quasi eccessivo per essere solo il primo km e tenderesti poi a rallentare necessariamente.
Se così fosse lo vedresti dal tempo sul km. Fai una verifica, se il primo km è più veloce del secondo o terzo , vuole dire che sei partito molto forte ed il picco del cuore è dovuto a quello
Ciao
Andrea
Buongiorno, ho controllato e posso dirti che anzi i primi due km sono i più lenti.