Affaticamento alle gambe

Ritratto di mau.france@libero.it
mau.france@libero.it | Ven, 05/05/2017 - 09:47

Ciao,
sono un runner che pratica regolarmente il podismo da circa 8 anni.
Inizialmente ho iniziato dopo avere smesso di fumare, successivamente è diventata come una droga, in certi periodi riuscivo a fare sette sedute alla settimana praticamente tutti i giorni, ho partecipato a qualche maratona e diverse mezze maratone con qualche trail, vorrei un consiglio: a distanza di anni riscontro un affaticamento alle gambe specialmente quando partecipo alle mezze maratone mantenendo un ritmo gara di circa 4.45 al kilometro e mi capita che negli ultimi 5 o 6 kilometri di avvertire un senso di pesantezza alle gambe con riduzione dei tempi.

Grazie

#visite: 2016

Risposte

Buongiorno Mau,
Ci sono più aspetti da considerare, tra i quali le tipologie di allenamento, la capacità muscolare, il clima, l'età , il percorso, utilizzo dei piedi, etc
Per capirci , superati i 40 anni il calo muscolare è più accentuato ed occorre eseguire dei richiami di forza specifica almeno 1 volta ogni 15 gg.
Per il ritmo sulla distanza, invece , si possono inserire delle sedute di medio , ed anche sedute di progressivo, così da abituare le gambe al ritmo ed alla fatica
Importante è anche la tecnica di corsa. Un aspetto che tutti irunner amatoriali, non considerano è l'utilizzo dei piedi. Tutti corrono con la "coscia" non tenndo presente che il piede svolge una funzione fondamentale nella corsa. Sedute di andature , aiutano ad acquisire sensibilità dell'avampiede (ATTENZIONE ho detto avampiede e NON punta del piede, quindi da metà in su verso le dita) che sarà utile nelle fasi in cui le gambe chiederanno pietà . Buone corse!!
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.