1000 mt massimo 3.55Ciao mi sto ...

Ritratto di Pascuto
Pascuto | Lun, 05/02/2024 - 15:21

1000 mt massimo 3.55
Ciao mi sto preparando per un concorso e devo fare il classico 1000mt proprio due settimane fa sono stato scartato alle fisiche per avere fatto il 1000 mt in 4.05 adesso le dovró riprovare tra 8-9 mesi ma non voglio fermarmi e voglio continuare ad allenarmi per scendere sotto i 3.55 di un bel poco per andare più sicuro nel chiudere il km, mi sapresti consigliare qualche tipo di allenamento per arrivare al top ?
Io prima di chiudere il km in 4.05 mi sono fatto un allenamento di 3 mesi solo di ripetute 3 volte a settimana.

#visite: 256

Risposte

Ciao. Mi duole dirti che l'approccio alla corsa fatto solo di ripetute non è corretto. Occorre prima creare una corretta base aerobica, quindi sedute di fondo lento che arrivino progressivamente a 30/40'.
Avendo le prove tra 8/9 mesi , non ti consiglio di cominciare fin da ore con le ripetute, in quanto essendo l'obiettivo molto lontano a livello temporale rischi di demotivarti facendo molta fatica per nulla.
Non volendoti fermare ed avendo fatto fino ad ora solo ripetute, mi rigenererei a livello fisico e mentale. 3 sedute a settimana di sola corsa con l'obiettivo di arrivare ai 30/40' sopra citati per almeno 3 settimane, poi se vuoi potrai inserire nelle 3 sedute una di intervan trainig (ripetute) senza esagerare con il ritmo, ma di distanze mai inferiori ai 400 metri
Poi quando sarai a 4 mesi dalla prova allora potrai cominciare con uno schema di allenamenti che ti porti a raggiungere il tempo desiderato, in autonomia o facendoti seguire
Per adesso recupera energie
Ciao
Andrea

Ciao ho provato a fare 30/40 mnt di fondo ma non ci sono riuscito mi fermo a 19/19.30 mnt con 3 km e buono questo passo come devo fare secondo lei per tenermi super pronto per il concorso tra 7/8 mesi che allenamento dovrei fare non vorrei sbagliare piano di allenamento perció sto iniziando da adesso voglio andare lì che sono sicuro di me stesso e riesco a raggiungere l obbiettivo di 3.45

Non importa il ritmo in questo momento. Corri lentamente, ma continuamente. Fai 2/3' di corsa in più ogni seduta e vedrai che in un mese raggiungerai i 30/40'. Dopo potrai inserire delle variazione di ritmo

Quindi per ora faccio 1 mese di solo fondo e poi intensifico con le ripetute riesco a raggiungere l obbiettivo così?

Il fondo ti serve per creare la base , poi dovrai strutturare una tabella di 3/4 GG a settimana secondo la tua disponibilità dove alternerai corsa lenta e ripetute.
È chiaro che dovrai calcolare i tempi ed i cicli di allenamento per vedere ogni 3 settimane il tuo miglioramento, non è tutto automatico, ma avrai una progressione di prestazione

Lei che tipo di allenamento mi consiglia in un mese

In che senso, dopo il mese di Corsa lenta?
I ragazzi che mi chiedono di seguirli , secondo la loro disponibilità fanno 2 di ripetute ed 1 o 2 di corsa lenta per mantenere la base

Un allenamento per arrivare tra 7-8 mesi al top andare a fare il concorso senza problemi con un ottimo tempo posso allenarmi sia 3 sia 4 volte a settimana

Se fosse così semplice non sarebbe necessario avere degli allenatori.
Io così sul forum posso darti dalle indicazioni di massima .
Mettiamo 3 sedute. 1 di 30/40' do corsa lenta
2 di ripetute su distanze tra i 400 e gli 800 metri.
La distanza totale delle ripetute per sedute sarà tra i 1500 ed i 1800 metri
Micro cicli di 3 settimane. Due di carico ed 1 di scarico dove alla fine farai il test dove il risultato ti darà il parametro per ricalcolare i tempi delle ripetute, in base al miglioramento

Quindi se inizo da adesso con 3 sedute di ripetute a settimana puó darsi che con questa metedolgia di allenamento arrivo tra 8/9 mesi che non raggiungo l obbiettivo del km in 3.55?

No se fai 3 sedute di ripetute a settimana arrivi tra un mese che sei distrutto e andrai ancora più piano.
Io sopra ho scritto cosa farei , proprio per rigenerarti e riprendere energie fisiche e mentali, oltre a creare la base aerobica che sono le fondamenta su cui eseguire poi le ripetute

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.